NOTA BIOGRAFICA
Laureata in Scienze Biologiche
MOTIVAZIONI
Ha formato intere generazioni di giovani nelle Scuole ed Istituti della Provincia e della città. Si dedica con passione all’associazione Ispettori Dirigenti Docenti e Personale scolastico, che saggiamente guida, svolgendo un ruolo di animazione, coordinamento e aggiornamento professionale dei colleghi, mettendo sempre al centro la persona.
Ha facilitato la partecipazione di varie classi di alunni a convegni scientifici, celebrati dalla fondazione Umberto Veronesi ed incontri con scienziati di genetica molecolare e divulgatori scientifici, come Boncinelli e Alessandro Cecchi Paone.
I suoi obiettivi culturali hanno privilegiato le tematiche ambientali e quelle del territorio, grazie al suo interessamento, i giovani hanno fruito di visite guidate, alla scoperta di parchi e riserve della Sicilia (Grotta scura, le forre laviche del Simeto, il Parco dell’Etna) e partecipato a svariati stage sulle Madonie sotto la competente guida del naturalista Prof: Antonino Mirabella.
Molto apprezzata l’esperienza formativa di un gruppo di alunni che hanno partecipato allo stage col professor Loris Casali di Rimini su aperte “L’energia alternativa”.
Grande successo hanno avuto i progetti formativi per alunni e adulti su: “Alimentazione, ambiente e salute “.
La nascita di una sezione Juniores dell’Associazione Uciim, che cura il giornalino “L’arcobaleno delle Idee”, è considerata l’esperienza più importante.